Schedatura Archivistica

Il progetto “Fotografia e Industria” è stato occasione per elaborare una scheda catalografica funzionale sia alla descrizione dei materiali fotografici conservati nella Fototeca della Fondazione Ansaldo sia ai relativi criteri di compilazione.

Tale scheda è il risultato di una sintesi degli standard archivistici ISAD-G, ISAAR-CPF, ISDIAH, della scheda F dell’ICCD-Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e delle peculiari necessità del contesto industriale in cui si inserisce il progetto stesso e da cui provengono gli originali.

I campi della scheda riportano le informazioni identificative dei soggetti rappresentati: le unità produttive ad essi collegate, i luoghi dello scatto e della produzione, la datazione, gli eventi aziendali e le personalità rilevanti per la storia dell’industria locale e nazionale.

I soggetti, le datazioni, gli autori individuati e tutte le informazioni archivistiche sulle serie originali sono frutto di un attento esame dei dati intrinseci ed estrinseci dell’unità documentale e di un vasto lavoro di ricerca e studio sulle complesse vicende storiche del contesto industriale Ansaldo in oltre 150 anni di attività.

L’analisi storico-archivistica è un percorso in continua evoluzione ed approfondimento basato sugli strumenti di corredo a disposizione (inventari, opuscoli dei prodotti, riviste aziendali, registri del laboratorio fotografico), sull’analisi della produzione industriale e sull’aggiornamento di alcune fonti documentarie e bibliografiche considerate di riferimento.

Le fotografie sono state descritte anche dal punto di vista del supporto materiale, riportandone le misure e la tecnica di realizzazione; per la prima volta è stato esaminato e definito il loro stato di conservazione.

La procedura seguita ha previsto diversi passaggi:

  1. Schedatura soggetti e collegamento immagine digitale.
  2. Inserimento dati tecnici e di conservazione.
  3. Revisione

La schedatura è stata gestita attraverso l’applicazione open source Collective Access 1.76, adeguatamente personalizzata e successivamente pubblicata on-line.

Le attività del progetto “Fotografia e industria”


Digitalizzazione

Schedatura Archivistica

Conservazione e Condizionamento

leonardo fond ansaldo compagnia di san paolo